Giovedì, Gennaio 18, 2018

Caro amico/sostenitore

Siamo quasi giunti al termine di un nuovo anno e come ogni anno, desidero informarti sui tanti progetti in corso che ci permettono, grazie soprattutto alla tua generosità, di portare un aiuto concreto ai bambini e alle famiglie della favela Garibaldi di Fortaleza in Brasile.

Nel 2009 è nata la "ESCOLA ANDREA PESCIA" e in questi 4 anni tanto è stato fatto. I volontari dell'Associazione " Andrea Pescia" sono riusciti a conquistare la fiducia e ad ottenere il supporto di questa comunità. Questo ci permette, di lavorare meglio e ottimizzare i risultati.

La struttura è stata messa a nuovo, con l'aiuto manuale degli abitanti della Favela Garibaldi dove la scuola è ubicata Attualmente accoglie circa 140 bimbi di età compresa tra i 3 e i 7 anni, in locali ampi e puliti dove i piccoli trovano cure mediche, istruzione, cibo, giochi e tantissimo Amore.

Nella scuola lavorano una decina di addette professionali (insegnanti, medico, infermiera, cuoche) guidate dalla direttrice Auremir che continua con grande impegno a mettere a disposizione gratuitamente, la sua ultra-decennale esperienza in campo educativo e didattico.

I piccoli vengono divisi in 2 turni (uno mattutino e uno pomeridiano) di 70 bimbi per volta. In ciascun turno è prevista un'abbondante merenda e il pranzo.

La scuola, con il tempo è diventata anche un importante punto di riferimento per le mamme, che necessitano di aiuto non solo materiale ma soprattutto di sostegno umano....e non solo....

Spesso all'interno della scuola, vengono proposti corsi di artigianato che permettono alle donne della comunità di imparare a creare manufatti che vengono poi venduti ai mercati locali. Questo progetto mira a garantire un sostentamento, seppur minimo, alle famiglie della comunità.

Continua il progetto di sensibilizzazione  affinchè le Istituzioni di Fortaleza ci supportino, nel garantire gli studi professionali ai giovani della comunità  con progetti lavorativi mirati in vari settori. Negli ultimi anni, sono tanti i giovani che hanno abbandonato alcool, droghe, prostituzione e che lavorano regolarmente al di fuori della favela e finalmente possono sognare un futuro diverso e migliore. Qualcuno di loro, dopo aver frequentato il corso professionale, ha deciso di lavorare e nel contempo proseguire gli studi. E' per noi, un enorme successo, vedere giovani nati e cresciuti ai margini della società "civile" riportare questi risultati.

La Escola dove vengono accolti i piccolini potrebbe supportare circa il doppio dei bimbi accolti oggi e per il futuro speriamo di poter aumentare il loro numero nella struttura.

La crisi mondiale attuale rallenta però i progetti in serbo per il futuro ed è per questo motivo che chiediamo l'aiuto di amici e soci che ci seguono con affetto.

Ecco come potete aiutarci:

• attraverso un' offerta libera
  • diventando socio: occorre presentare la domanda di ammissione attraverso un socio effettivo e versare la quota associativa che per l'anno 2013 è stata fissata in 25 Euro.
  • sostenendo l'iniziativa 125 x 140: Attraverso il versamento di 125 Euro vengono aiutati tutti i bimbi accolti nella scuola e non il singolo bambino come succedeva con le adozioni a distanza e si partecipa ad  eventuali progetti (ristrutturazioni, ampliamenti, etc.) riguardanti la scuola.
  • devolvendo il 5 x mille nella dichiarazione dei redditi. Al contribuente non costa nulla ma può fare moltissimo. Acquistando il libro " Urla nel silenzio" Il costo è di 15 Euro.
  • Acquistando il calendario 2013 al prezzo di 5 Euro.

Inoltre, l'associazione Andrea Pescia è alla ricerca di supporto nella realizzazione delle proprie iniziative. Chiunque fosse intenzionato ad organizzare eventi, cene e serate di discussione, di approfondimento e di confronto sui temi di aiuto sociale e umanitario è sempre il benvenuto.

Dopo 2 anni di duro lavoro, finalmente è pronto il film: "Urla nel silenzio" tratto dal libro omonimo. Si tratta di una produzione indipendente, realizzata grazie all'impegno gratuito di attori, regista e tutte le persone che hanno messo a disposizione le proprie risorse e hanno creduto alla sua realizzazione. La prima del film sarà il 29 gennaio a Padova (registrato il tutto esaurito) e stiamo lavorando affinchè la pellicola possa essere distribuita anche nelle sale di altre città. Sarà mia premura informarti non appena saranno disponibili altre date nella tua città. Due brevi trailer della pellicola si possono visionare sul sito dell'Associazione www.associazioneandreapescia.org

Per qualsiasi informazione puoi contattarmi personalmente o consultare il sito dell'Associazione.

Mi unisco a Donna Auremir e al Presidente Bruno Pescia (troverete la sua lettera di Natale nel "menù principale" in "DICONO DI NOI" su "LETTERE"), per augurarti Buone Feste e la speranza che un mondo più pacifico e più giusto sia possibile, non ci abbandoni mai.

Buon Natale!

N.B. Le erogazioni liberali in denaro sono detraibili (art. 15 TUIR) dall'imposta lorda risultante in dichiarazione dei redditi per un importo massimo di Euro 2.065,83 e tutti i contributi che l'Associazione riceve sono destinati al 100% ai progetti in corso.